beteavon

Buon appetito kasher a tutti

Sorbetto di Limone

E’ vero che non è più così caldo come le settimane scorse e l’estate sta finendo, ma è pur vero che un sorbettino di limone ci sta sempre bene, non solo come dolce e leggero fine pasto, ma anche tra una portata e l’altra, in tutte le stagioni, per ripulirsi la bocca e favorire la digestione. Ho usato 6 mezzi limoni , ben ripuliti dalla poca polpa che resta dalla spremitura, messi nel congelatore per qualche ora, come contenitore monoporzione, ma si possono usare anche coppette o flûte da spumante, sempre raffreddati in anticipo nel congelatore

 

_DSC0406

 

Ingredienti per 6 Porzioni (6 mezzi Limoni svuotati)

  • 300 ml di Acqua

  • 300 gr Zucchero

  • Scorza di 1 Limone non trattato

  • 300 ml di Succo di Limone (4 Limoni grandi e succosi)

  • 1 Albume montato a neve fermissima (si può evitare: una volta me lo sono dimenticato e il risultato è stato perfetto lo stesso)

 

_DSC0410

 

Preparazione

Mescolare acqua e zucchero sul fuoco, fino a ebollizione per alcuni minuti. Togliere dal fuoco e immergere la buccia di un limone per circa mezz’oretta. Levare la buccia dallo sciroppo e lasciarlo raffreddare completamente.

A completa raffreddatura, aggiungere il succo di limone, mescolare e versare nella gelatiera, per far mantecare.

Quando inizia a solidificare, montare l’albume a neve fermissima con un pizzico di sale. Fermare la gelatiera e aggiungere l’albume montato, amalgamandolo al composto. Far ripartire la gelatiera, fino ad ottenere la giusta consistenza (in tutto ci vogliono circa 40 minuti)

Beteavon!

 

_DSC0402

1 commento

  • Tatanora · 1 settembre 2013 alle 17:44

    Mai fatto……sino ad ora……
    Sei una fonte inesauribile: sappilo!!!!!
    A presto,Nora

    Rispondi

Lascia un commento

«

»